guida ai servizi    
 

PASSAPORTO



   
Modalità
Il passaporto è valido in tutti i Paesi riconosciuti dal Governo italiano e indispensabile per i paesi al di fuori della Cee.

Lo possono richiedere tutti i cittadini italiani che hanno compiuto 18 anni; per i minorenni occorre l'autorizzazione dei genitori o di chi ne fa le veci. Ha validità 5 anni.
Cosa occorre: una marca amministrativa da L. 60.000, 2 fotografie formato tessera, ricevuta di un versamento di L. 8.900 sul c/c postale n. 00180422 intestato alla Questura di RE (per il passaporto), 1 marca da bollo da L. 20.000.
Per i coniugi con prole minore occorre l'assenso del coniuge che deve presentarsi con un documento di identità non scaduto. Per il genitore vedovo, separato, divorziato, naturale necessaria l'autorizzazione de giudice tutelare.
Per i richiedenti coniugati che vogliono inserire nel loro passaporto i figli maggiori di anni 10 e minori degli anni 15, occorrono 2 fotografie formato tessera di ciascun figlio.
Occorre inoltre un certificato contestuale di stato di famiglia e residente in carta semplice e l'eventuale passaporto scaduto.
Cosa fare: recarsi all'Ufficio anagrafe per compilare il modulo richiesta.
La domanda con la documentazione allegata dovrà essere poi consegnata alla locale stazione dei carabinieri i quali provvederanno all'inoltro alla Questura di RE, unico organo competente al rilascio del passaporto.
Il passaporto perverrà successivamente all' Anagrafe del Comune che inviterà il cittadino al ritiro con avviso per posta o telefonicamente.

Note: per alcuni Paesi, oltre al passaporto occorre il visto d'ingresso; per ulteriori informazioni rivolgersi agli uffici Consolari o all'Ambasciata del paese estero.
Negli anni successivi al rilascio apporre la marca solo in caso di utilizzo; la validità di un anno dalla data del rilascio del passaporto.
Dopo 5 anni ci sono sei mesi di tempo per rinnovare il passaporto per altri 5 anni.
Per chi è inserito negli elenchi per la chiamata alla leva militare il periodo di validità può essere ridotto.

    
<-- Back                    
 


Pagine a cura del Settore Finanziario del Comune di Villa Minozzo
Sistema Informativo realizzato da ReggioNET